domenica 25 giugno 2017
Sei qui: Studio » Curriculum Vitae  
Curriculum vitae

 

Dopo gli studi al liceo classico e all’ università di Bologna (DAMS) , l ' interesse e la specializzazione nel settore della fotografia fine-art sono stati perseguiti da Marco Ravenna, attuale titolare dello Studio e dell’ Archivio fotografico omonimo , sin dagli esordi (1974) in qualità di borsista per il corso sui Beni Culturali indetto dalla Regione Emilia Romagna, occasione di un incontro con il grande maestro, Paolo Monti.

La frequentazione di Monti, così come quella di un altro grande, Mario Carrieri, unitamente alla frequenza di corsi di specializzazione a Chinon (fotografia di ritratto) e a Rochester (NY) presso la Visual Art School, ha permesso la realizzazione di immagini altamente professionali, ottenute con l'uso di aggiornatissime strumentazioni e di un occhio capace di "saper vedere".

Oltre trenta anni di attività e di cura amorevole delle e sulle proprie immagini, hanno dato vita all' Archivio fotografico Marco Ravenna che oggi consta di circa 50.000 scatti in pellicola per quanto riguarda la parte realizzata in analogico.

Vedi Curriculum in altro modo....

 
Dagli studi legati all’ immagine, è al suo attivo anche una delle prime esperienze italiane di televisione privata: VIDEOCORREGGIO CANALE 52.

Una pionieristica televisione locale indipendente, nata da un’ iniziativa del 1978 di alcuni amici e compagni di università (ricordiamo in particolare l’ amico Pier Vittorio Tondelli) , che sfruttava nella pratica gli insegnamenti che provenivano dagli studi legati alle discipline della comunicazione.


Marco Ravenna, grazie a collaborazioni con prestigiose case editrici italiane e straniere, ha seguito la strada della fotografia artistica e ha realizzato specifiche campagne fotografiche per oltre cinquanta monografie, collane e dizionari d'arte.

Può ben dirsi che l'elevata qualità delle migliaia di immagini fotografiche realizzate per tante imprese editoriali sia stata straordinario e insuperato veicolo di diffusione del patrimonio storico-artistico italiano ed europeo.

Nel proprio archivio conserva su pellicola in grande formato, opere di pittura, scultura, architettura così come reperti e immagini di siti archeologici, decorazioni parietali , creazioni di oreficeria, di ebanisteria, di ceramica, di glittica, etc.

Ha eseguito numerose campagne fotografiche in esterno, allestendo per centinaia di volte set fotografici adeguati ai soggetti da raffigurare. Inoltre ha ampiamente praticato la fotografia aerea e di paesaggio, come quella di costume e d'ambiente.

Nel genere del ritratto in merito a una ricerca sul Rinascimento italiano ha ricevuto recentemente una “menzione d’ onore” nell’ importante concorso per professionisti dell’ associazione TAU VISUAL ( anno 2008)..


Le immagini accumulate negli anni sono state attentamente condizionate e schedate; oggi danno vita al catalogo - in progress, così come l'attività dello studio- consultabile nella sezione via internet sul sito www.marcoravenna.it

Dal 2000 l’evoluzione verso il digitale ha spinto l’ attività verso le nuove frontiere di comunicazione sempre supportate dalle attrezzature più avanzate.

Oggi , dopo quasi dieci anni di esperienza verso le nuove tecnologie, si può affermare che il supporto su pellicola abbia trovato un ottimo e più che soddisfacente sostituto nei files digitali, sempre dominati dalla grande esperienza di tradizione che solo anni di vera professione possono dare.

E' stato docente ISIA   Urbino per un corso sulla fotografia di riproduzione  di Beni Culturali

 

 

 

    
Rosone del palazzo di Hisham Gerusalemme
Rosone del palazzo di Hisham Gerusalemme
Museo della cattedrale Coira
Museo della cattedrale Coira
Privacy  |  Condizioni d'uso  | Registrazione  Accedi  |  English Version  |  Credits
Copyright 2008 by Archivio Fotografico e studio Marco Ravenna