domenica 20 agosto 2017
Sei qui: Novità  
Novità
21

Dalla collaborazione più che decennale con Electa Photoservice ecco una sintesi dell' attività di Marco Ravenna nel settore dei Beni Culturali

 

 

Marco Ravenna è  specializzato nella realizzazione di fotografie di beni culturali, nella più vasta accezione del termine.

Dotato delle più sofisticate attrezzature fotografiche e di una passione sui temi storico artistici che l' ha accompagnato sin dai primi anni di professione,  realizza immagini di alta qualità sia utilizzando le tecniche tradizionali – va menzionata in tal senso una spiccata vocazione per il bianco e nero – sia impiegando la più nuova tecnologia digitale adottata in recenti e prestigiose commesse del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Nella sua attività Marco Ravenna ha fotografato molta parte del patrimonio storico-artisitico nazionale: opere di pittura, scultura, architettura, così come reperti e siti archeologici, decorazioni parietali, creazioni di oreficeria, di ebanisteria, di ceramica, di glittica eccetera.
Ha eseguito numerose campagne fotografiche in esterno realizzando foto aeree e di paesaggio, di costume e d’ambiente. Ha praticato il genere del ritratto così come quello della fotografia panoramica e di documentazione, gestendo con i numerosi collaboratori intere campagne fotografiche commissionate dalle più importanti case editrici del settore.
Grazie alla collaborazione più che trentennale con prestigiose case editrici italiane e straniere,
Marco Ravenna realizza specifiche campagne fotografiche per più di quaranta monografie, collane e dizionari d’arte. Può ben dirsi che l’elevata qualità delle migliaia di immagini fotografiche scattate per tante imprese editoriali sia stata straordinario e insuperato veicolo di diffusione del patrimonio storico-artistico italiano ed europeo. L’interesse e la specializzazione nel settore fin arts sono stati perseguiti sin dagli esordi (1974) in qualità di borsista per il corso sui Beni Culturali indetto dalla Regione Emilia Romagna, occasione di un incontro con un grande maestro, Paolo Monti già suo professore di fotografia al DAMS (università di Bologna). La frequentazione di Monti, così come quella di un altro grande, Mario Carrieri, unitamente alla frequenza di corsi di specializzazione a Chinon (Francia) e a Rochester (NY) presso la Visual Art School, ha permesso la realizzazione di immagini altamente professionali, ottenute con l’uso di aggiornatissime strumentazioni e di un occhio capace di “saper vedere”. Oltre trent’anni di attività e di cura amorevole delle e sulle proprie immagini hanno dato vita all’Archivio fotografico Marco Ravenna che oggi vanta circa 50.000 pezzi in pellicola e oltre ventimila scatti in digitale ad altissima risoluzione.

Oggi la nuova frontiera della fotografia digitale lo vede impegnato nell’utilizzo delle tecnologie più avanzate, miscelate all’esperienza della tradizione.
 

Marco Ravenna

  
Privacy  |  Condizioni d'uso  | Registrazione  Accedi  |  English Version  |  Credits
Copyright 2008 by Archivio Fotografico e studio Marco Ravenna